Perchè festeggiare l'anniversario aziendale?

IDEE E CONSIGLI SU COME E PERCHE’ ORGANIZZARE IL TUO ANNIVERSARIO AZIENDALE.

Perchè dovreste festeggiare l’anniversario aziendale e investire il vostro prezioso tempo per organizzare tutto il necessario, cominciando dagli inviti per i dipendenti, i collaboratori e i clienti, continuando con la scelta della location e il menù del pranzo o della cena per finire con la preparazione dell’inevitabile quanto temuto discorso di ringraziamento per la partecipazione all’evento e di quant’altro ci si inventerà di raccontare per far passare quei 5/10 minuti prima del fatidico brindisi. A proposito ricordatevi di una delle cose più importanti, la scelta del regalo. Un sacco di cose!  quando ne avreste molte altre a vostro giudizio ben più importanti da fare, non è così? … e allora ecco:

9 BUONI MOTIVI PER FESTEGGIARE L’ANNIVERSARIO AZIENDALE

  1. sottolineare la solidità dell’azienda
  2. rinsaldare i rapporti con i clienti
  3. rafforzare il senso di appartenenza dei dipendenti
  4. rilanciare l’immagine dell’azienda
  5. comunicare il lancio di un nuovo prodotto
  6. comunicare le nuove promozioni fedeltà
  7. farsi ricordare con un regalo
  8. utilizzare l’evento come leva di marketing
  9. e perché no, anche divertirsi!

SOLIDITA’ AZIENDALE

l'anniversario è un segno della stabilità aziendaleRaggiungere il traguardo di un anniversario, specie se si festeggiano i 10, i 20 o più anni di attività, è qualcosa da esibire come garanzia di solidità per l’esperienza acquisita, la conoscenza del proprio settore commerciale e la capacità dimostrata negli anni di adattarsi all’evolversi del mercato. Descrivere le risorse messe in campo dall’azienda nel tempo è importante tanto quanto ricordare le difficoltà degli inizi e la capacità di tenere duro. Parla dei successi ottenuti negli anni, sottolineando sempre il fondamentale ruolo ricoperto dai clienti che hanno accompagnato l’azienda in questo lungo percorso. Prepara quindi un discorso che narri questa avventura, perchè le belle storie, specie se vere, non si dimenticano.

RINSALDARE I RAPPORTI CON I CLIENTI

Questo è un aspetto importantissimo anche perché, si sa, è più facile mantenere un cliente che trovarne uno nuovo, quindi fai diventare i tuoi clienti parte integrante di questa celebrazione, sottolinea l’importanza che hanno avuto per te e la storia della tua azienda, è questo il momento di rinsaldare i rapporti per affrontare le nuove sfide che il mercato propone. Raccontare lo scopo della tua azienda richiamerà alla mente dei  clienti il ruolo che hai avuto nei loro successi.

RAFFORZARE IL SENSO DI APPARTENENZA DEI DIPENDENTI

Non dimenticare però i dipendenti: la tua squadra! Un team unito e coeso è sinonimo di forza ed efficienza e rappresenta all’occhio del cliente una garanzia di sicurezza. Sicuramente condividere un momento conviviale è un ottimo modo di rinsaldare il rapporto tra colleghi. aumentare la sintonia della squadra e il senso di affiliazione, quindi non dimenticare che l’anniversario aziendale è anche l’ anniversario dei tuoi collaboratori, segno di una lunga e assodata intesa. Le aziende non sono solo capitale, strutture, prodotti ma vivono di persone, della loro esperienza, intraprendenza, know-how, capacità di risolvere i problemi e soprattutto delle loro idee.

RILANCIARE L’IMMAGINE DELL’AZIENDA

Non sempre tutto va per il verso giusto e le difficoltà fanno parte del percorso, anche in queste occasioni l’anniversario può diventare un evento fondante per il rilancio del tuo brand, serve a ricordare ai tuoi collaboratori che fanno parte del nuovo percorso e questo li motiverà a impegnarsi per il successo dell’azienda. L’anniversario aziendale può raccontare una storia che fa intravedere le nuove sfide, i nuovi traguardi da raggiungere, infondendo fiducia e mostrando prospettive di successo, magari anche con un nuovo prodotto.

COMUNICARE IL LANCIO DI UN NUOVO PRODOTTO

Siamo nell’era del digitale ma quale migliore occasione per verificare se il tuo nuovo prodotto riscontra il favore del pubblico, i tuoi clienti.
Organizza con cura la presentazione del nuovo prodotto, potrà diventare la ciliegina sulla torta che trasforma l’impegno e il tempo profuso nell’organizzazione dell’anniversario in qualcosa di concretamente utile.

COMUNICARE LE NUOVE PROMOZIONI

Comunque sia l’anniversario è un evento e in quanto tale è un buon momento per promuovere, mi raccomando, in maniera elegante e discreta la tua collezione di prodotti e le offerte del momento, magari inserendole su un banner, un volantino, o sulla brochure che accompagnerà il regalo … a te la scelta.

FARSI RICORDARE CON UN REGALO

Siamo arrivati al regalo, problema apparentemente di difficile soluzione, si vuole che sia utile ma al tempo stesso che sappia assecondare la vanità di chi lo riceve, deve essere durevole ma al tempo stesso alla moda, deve sicuramente farvi ricordare, ricordare l’azienda ma sarebbe fantastico lo facesse sempre, non solo dall’angolo nascosto della libreria o dal cassetto del comò, insomma un testimone quotidiano che vi rappresenti, parli di voi, della vostra affidabilità e capacità di servire proficuamente i vostri clienti. Lo so, posso sembrare di parte, ma questo regalo realmente riassume tutte queste caratteristiche e tante altre se al suo interno dovesse battere un cuore Swiss made. Parlo dell’orologio che stretto al polso comunicherà il vostro brand ovunque i vostri clienti andranno, è chiaro deve essere un orologio personalizzato in tutti i suoi aspetti, fatto da chi se ne intende, da chi per esempio ha già festeggiato il suo 25° Anniversario aziendale, chiamaci al +39.0421.492.105

L’ANNIVERSARIO AZIENDALE COME LEVA DI MARKETING

Organizzatelo con attenzione, in tutti suoi aspetti ma soprattutto sfruttate l’occasione facendo in modo che possa restarne vivo il ricordo per molti mesi. Siamo nell’era dei social e dei blog aziendali, catturate le immagini più belle, filmate i momenti più intensi o divertenti e trasformateli in promozione del vostro brand perché in fondo fare impresa significa trasformare un’idea in un business.

LOCATION, MUSICA E BUONA CUCINA

Scegli l’ambiente adatto ai tuoi invitati, potrà essere un agriturismo, un ristorante, un centro congressi, se oltre a tutto ciò che abbiamo già detto la location metterà gli ospiti a logo agio, la musica saprà creare la giusta atmosfera rilassata e piacevole , il catering o il menù si adatteranno a tutte le esigenze, avrai un anniversario aziendale di successo che sarà ricordato nel tempo e valorizzerà la tua azienda.